Sipario d'Oro 2026

Torna a Trambileno il 45° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Sipario d'Oro 2026, che coinvolgerà i comuni di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina e Volano nei mesi di febbraio e marzo.

Argomenti

Tipo di evento

  • Evento culturale
© Compagnia di Lizzana - Sipario d'Oro

Cos'è

> Sabato 21 febbraio ore 20.30 - Ovo, galina e cul caldo

testo e regia di Fabrizio Piccinato, Artefatto Teatro - Verona.

Adelmo vive in una grande casa con la badante, ma i soldi scarseggiano. Su suggerimento del nipote Silvio, la casa diventa un bed & breakfast che ospita personaggi improbabili: una maga, una suora e uno stilista. Quando Silvio, lasciato dalla fidanzata, ha bisogno di tornare dallo zio, non trova più posto tra gli ospiti. Con l’aiuto della vicina escogita allora un piano per farli scappare, facendo credere che la casa sia infestata. La maga propone una seduta spiritica… e il fantasma appare davvero: è il defunto marito della vicina. Tutti fuggono, tranne Silvio, convinto che sia uno scherzo.

> Sabato 28 febbraio ore 20.30 - La famiglia Bruscolin

di Oreste De Santis regia di Franco Bressan con la supervisione di Ermenegildo Pedrini, Compagnia Teatrale S.Siro – Lasino.

La famiglia Bruscolin, trentina e composta da Renzo, capo famiglia, la moglie Lina e i figli Lucia e Ugo, vive tranquilla grazie alle numerose pensioni. Questa serenità viene però sconvolta dall’arrivo di Matteo, uomo povero e dal passato burrascoso, di cui Lucia si innamora perdutamente e che vuole sposare a tutti i costi. Renzo, contrario al matrimonio e diffidente verso Matteo, convinto che non sia vero amore, si scontrerà con la moglie Lina, opponendosi con testardaggine fino all’ultimo, mettendo alla prova l’equilibrio familiare.

> Sabato 7 marzo ore 20.30 - Don Gervaso parroco per caso

di Loredana Cont, regia di Loretta Springhetti, Filo Fondo “Per mio conto” - Borgo di Anaunia.

Mary ed Elia, due sorelle disoccupate, si fingono marito e moglie per ottenere lavoro come cuoca e giardiniere al B&B Al Settimo Cielo, gestito da suor Ortensia, che proprio in quei giorni attende con ansia l’arrivo del parroco don Gervaso. Quando Dario, braccato dalla moglie e dai creditori, arriva per caso nella struttura e viene scambiato per il sacerdote, accetta di proseguire l’equivoco, dando il via a una serie di situazioni esilaranti. Tra travestimenti, malintesi e nuovi amori, i protagonisti dovranno ritrovare la propria vera identità, tra risate e sorprese, fino a un finale sorprendente e divertente.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Bambini
Famiglie
Giovani

Numero massimo di posti

160

Luogo

Date e orari

2026 21 Feb

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:30

2026 28 Feb

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:30

2026 07 Mar

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:30

Costi

Premi QUI per informazioni su costi ed agevolazioni.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito