Descrizione
Dal 1° gennaio 2026 Dolomiti Ambiente diventa l'unico interlocutore per il servizio di igiene urbana e per la gestione della tariffa. Dallo stesso giorno viene introdotta la Tariffa Puntuale (TARIC), un sistema che premia i comportamenti virtuosi e responsabilizza il singolo sull’importanza della differenziata. La Tariffa Puntuale (TARIC), indicata da ARERA e dal Piano Provinciale Gestione Rifiuti, introduce un criterio di maggiore equità: la quota variabile della tariffa sarà calcolata in base al numero effettivo di svuotamenti del contenitore del rifiuto residuo. Resta una componente fissa, legata a superficie e numero di residenti, la novità è che chi produce meno rifiuti indifferenziati pagherà meno. Per la frazione di rifiuto differenziabile (imballaggi leggeri, carta e organico) non cambia nulla.
Per le utenze domestiche è previsto un minimo di svuotamenti annuali, proporzionato al numero dei componenti del nucleo familiare. Da gennaio, sul sito di Dolomiti Ambiente si troveranno informazioni approfondite sulla composizione della nuova tariffa.
https://dolomitiambiente.it/it/news/dal-1-gennaio-2026-arriva-la-tariffa-rifiuti-puntuale-il-calendario-delle-serate-e-tutto-quello-che-c-e-da-sapere