Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito della significativa riduzione della disponibilità della risorsa idrica alla fonte e del progressivo aumento dei consumi registrato nelle ultime settimane, il Comune ha emanato un’ordinanza volta a garantire la continuità dell’approvvigionamento di acqua potabile per gli usi prioritari della popolazione.
Le attuali condizioni di approvvigionamento richiedono infatti l’adozione di misure straordinarie e temporanee finalizzate alla tutela della risorsa idrica, al fine di evitare criticità nella distribuzione dell’acqua e assicurare il soddisfacimento delle esigenze domestiche, igienico-sanitarie e alimentari.
Fino a revoca è vietato l’utilizzo dell’acqua potabile per usi non strettamente domestici ed essenziali, a titolo esemplificativo:
- irrigazione di giardini e aree verdi private;
- lavaggio di autovetture e altri mezzi;
- riempimento di piscine private;
- alimentazione di fontane ornamentali e vasche;
- qualsiasi altro utilizzo che comporti spreco o impiego non necessario della risorsa idrica.
Resta comunque consentita l’irrigazione degli orti esclusivamente mediante mezzi di distribuzione manuale nella fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 23:00.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare adottando comportamenti responsabili e improntati al risparmio idrico, limitando i consumi allo stretto necessario e contribuendo così alla salvaguardia di un bene prezioso per l’intera comunità.
L’ordinanza è in vigore con effetto immediato e resterà valida fino a revoca.